Vigneti Costieri

Col clima fresco, comprendono:

Yarra Valley - Questa vecchia zona viticola costituita da terreni diversificati, a 35 chilometri da Melbourne, era stata abbandonata a causa del clima sfavorevole: umidità ambientale e gelate frequenti. In realtà, il clima è più secco di quello di Bordeaux, e più caldo che in Borgogna, così che una trentina di piccoli viticoltori appassionati è risuscitata ad impiantare vigneti con vitigni nobili. I risultati sono semplicemente magnifici. Unico inconveniente : la valle è l'oggetto di un tale culto da parte dei devoti che i suoi prodotti raggiungono prezzi elevati.

I rossi di Yarra Valley sono belli ed equilibrati, hanno del fruttato, un sapore ed un bouquet sottile ma penetrante. Il cabernet sauvignon è eccellente, i Merlot sontuosi, gli Shiraz piccanti, gli Chardonnay eleganti. I tre migliori Pinot neri del paese, comparabili a quelli dell'Oregon, nascono qui.

Mornington Peninsula - col clima secco, a 40 chilometri a sud-ovest di Melbourne. La penisola dà : alcuni rossi di stile ed agili, molto equilibrati, e dei bianchi densi in colore ed in sapore, equilibrati.

Geelong, Macedon Ranges, Sunbury, Gippsland