Württemberg

La ragione principale per cui il vino del Württemberg è praticamente sconosciuto fuori dalla sua regione di produzione (e completamente fuori dalla Germania), è che il consumo locale è il triplo della produzione locale. E', infatti, per abitante, il doppio della media nazionale. Non resta quindi niente da esportare, e, comunque niente di buono.

Un po' più di 10.000 ettari nella valle del Neckar e dei suoi piccoli affluenti (Rems, Murr, Enz, Bottwar, Zaber, Kocher, e Jagst) producono circa un milione di ettolitri, di cui il 40% in rosso, caso eccezionale in Germania.

Il Württemberg presenta una grande varietà di terreni, ma il vino dei piccoli affluenti è in generale migliore di quello delle valli principali. Quale che sia il vitigno, il vino presenta un gusto marcato di terra, che lo distingue da tutti gli altri in Germania.


Inoltre, il Württemberg presenta anche dei vitigni particolari, soprattutto tra i rossi. Secondo le fonti ufficiali, qui vengono coltivati 82 vitigni diversi, la maggior parte in quantità limitata, a fini sperimentali : 30 vitigni "solamente" (20 bianchi e 10 rossi) sono autorizzati ad essere imbottigliati.


Sei Bereiche :

Kocher-Jagst-Taber

Württembergisches Unterland

Reistal-Stuttgart

Württembergisches Bodensee

Bayerischer Bodensee

Oberer Neckar

Questi ultimi tre molto modesti.

I Großlagen sono nettamente differenziati, e di qualità molto diverse.