Western Australia

Si dice che c'è l'Australia da una parte, e l'ovest australiano da un'altra parte, e che gli australiani dell'ovest non sanno un granché del resto del paese, e viceversa. Comunque sia, l'Australia occidentale utilizza da molto tempo vicino a Perth dei siti viticoli di interesse secondario. Molto migliori sono quelli che sono stati scoperti - o piuttosto riscoperti - recentemente :


Greater Perth che comprende:

    Peel

    Perth Hills

    Swan Valley, che fu un tempo la culla del vino nell'ovest,

SW Australia che comprende:

    Pemberton

    Blackwood Valley, Geographe, Manjimup

    Great Southern, che ottiene un successo crescente

    Margaret River, migliore zona viticola dell'ovest.

Distante dalla zona vinicola principale dell'Australia, a migliaia di chilometri a ovest, troviamo l'Australia Occidentale che si sviluppa intorno a Perth. Pur essendo così distante dall'Australia Meridionale e producendo una quantità piuttosto modesta, se confrontata con l'altra zona, tuttavia qui si trovano interessanti vini prodotti con uve Chardonnay, Sémillon e Sauvignon Blanc per quelle a bacca bianca, Cabernet Sauvignon e Merlot per le uve a bacca rossa.


L'area più famosa di questa zona è certamente la Margaret River, a sud di Perth, prevalentemente nota per i suoi vini da uve Cabernet Sauvignon, olre che da uve Chardonnay e Pinot nero. Un'altra area che va ricordata in questa zona è la Swan Valley, ad est di Perth, che è stata prima l'area dell'Australia Occidentale a divenire famosa. Ancora oggi si distingue per la produzione di un vino bianco prodotto con uve Chenin Blanc, Muscadelle e Chardonnay. In quest'area si rileva inoltre una discreta produzione di vini da uve Verdelho. Infine, un'altra area che ha mostrato buone potenzialità è Great Southern Region, all'estremità sud della zona, che, grazie al suo clima fresco, produce buoni vini da uve Pinot nero e Riesling.