Valle del Rodano

I vigneti della valle del Rodano si estendono su 200 chilometri, da Vienne ad Avignone. Ripartiti tra 138 comuni di 6 dipartimenti (Ardèche, Rodano, Loira, Gard, Drôme, e Vaucluse), 58.000 ettari AOC producono un totale di 3 milioni di ettolitri.

Tra la trentina di denominazioni, certi terreni presentano delle similitudini dovute alla vicinanza del fiume, ma non c'è tuttavia unità di insieme. Il maestrale è il solo vero tratto d'unione tra tutti questi vigneti.

Conviene distinguere due regioni molto diverse :


Il nord, da Vienne a Valence, è montagnoso, con valli strette, un suolo granitico, ed un clima di tipo continentale moderato. Le viti, costrette in limiti stretti, si aggrappano alle pendenze rigide che impongono il lavoro manuale.

L'unicità del vitigno è spesso la regola. Del resto, il syrah è il solo vitigno adoperato per i rossi. In bianco: viognier, roussanne, e marsanne.

Vini bianchi : Condrieu, Château-Grillet, Saint-Joseph blanc, Hermitage blanc, Crozes-Hermitage blanc, e Saint-Péray.

Vini rossi : Côte-Rôtie, Saint-Joseph, Hermitage rouge, Crozes-Hermitage rouge, e Cornas.


Il sud, da Orange ad Avignone, è costituito principalmente da pianure e colline, con alcune zone di basse montagne come le Coste del Ventoux. I suoli, di origine calcarea, sono ricoperti di terreni alluvionali. Il clima è di tipo mediterraneo.

Il sud produce un po' di bianco, ma il rosso è in larga maggioranza. La molteplicità dei vitigni è la regola. In rosso, il vitigno di base è il grenache al quale si associa cinsault, mourvèdre, syrah, carignan, ed alcuni altri. In bianco, i vitigni dominanti sono il grenache bianco, la clairette, ed il bourboulenc.

Côtes du Rhône, Côtes du Rhône-Villages, Côtes du Rhône-nom de village, Gigondas, Vacqueyras, Lirac, Châteauneuf-du-Pape, Coteaux du Tricastin, Côtes du Ventoux, Côtes du Luberon, Coteaux de Pierrevert.

Queste due regioni sono separate da un vuoto viticolo di 50 chilometri, ed occorre allontanarsi allora un poco della valle dal Rodano per ritrovare dei vigneti: il Diois all'est, il Vivarais all'ovest.